Tutti i dati del 2020
Di seguito riportiamo tutti i dati del 2020. Nella tabella è possibile scorrere in orizzontale per vedere tutte le colonne con le informazioni. La paginazione permette di navigare in tutte le righe della tabella. I grafici mostrano i dati e la nostra analisi.
Numero totale dei femminicidi lesbicidi trans*cidi nel 2020: 128
dati aggiornati al 31 dicembre 2020ID Anno Data morte Regione Provincia Città Nome Cognome Note di genere Tipo Paese di origine persona uccisa Età persona uccisa Causa di morte Sex worker Disabilità Disabilità - descrizione dai media "" Nome presunto colpevole Paese di origine presunto colpevole Età presunto colpevole Relazione con la persona uccisa Suicidio presunto colpevole Occupazione presunto colpevole Precedenti penali presunto colpevole Se arma da fuoco, detenuta legalmente Giustificazione - descrizione dei media "" Denunce e/o contatti/accesso a CAV o SS Stupro/ violenze prima Numero figl* minori orfan* Figl* minori presenti Cosa succede dopo? Altre persone uccise_numero Altre persone_descrizione Descrizione Versione
Assassino Vincenzo Frasillo, 54 anni, marito.
causa delle misure di contenimento del COVID19. Lei era intenzionata comunque a interrompere la relazione. Lui l’ha uccisa durante il sonno e poi si è consegnato ai carabinieri a cui ha confessato il delitto.
lanciandosi dal balcone al nono piano. Luana intanto era deceduta.
depressione. L’autopsia rivela i segni dello strangolamento e l’assassino viene arrestato
sentimentale. Rintracciato l’assassino ha confessato di averla uccisa perché gli chiedeva di lasciare la sua convivente per andare a vivere con lei.
e le ha inferto le gravissime ferite per le quali Marinella è morta appena arrivata in ospedale. Arrestato, non ha opposto resistenza
durante una discussione le ha lanciato addosso un liquido infiammabile.
L’uomo è stato arrestato.
mica. Il 12 novembre viene arrestato l’ex-fidanzato di Viktoriia mentre stava buttando in una discarica gli abiti sporchi di sangue. L’uomo le aveva chiesto un incontro per riallacciare la relazione e al suo rifiuto l’aveva
tramortita con un corpo contundente e poi uccisa con un coltello. Aveva nascosto il corpo in una buca scavata dentro un giardino abbandonato.
Dapprima reticente, poi rivela alla polizia dove ha seppellito il corpo. Si proclama
innocente
Casi nel 2020 in Italia: 128
L’Osservatorio ha registrato 120 femminicidi, 7 transcidi, e 1 suicidi0 (1 donna) indotti o sospetti indotti da violenza e odio etero-cis-patriarcale.
Inoltre, almeno 7 figl3 minori sono stat3 uccis3 dai padri per vendetta nei confronti delle madri/mogli/compagne, e almeno 4 sono gli uomini presenti e uccisi insieme alle donne, a volte nel tentativo di fermare l’assassino. In 9 casi, figl3 minori erano presenti, e almeno 31 minori sono rimast3 orfani in seguito al femminicidio della madre.
Tutte persone che consideriamo effetti collaterali della stessa violenza patriarcale e di genere.